titoloheader-300x64.png

About

RLAB, con il suo staff multidisciplinare, offre una vasta gamma di servizi per l’architettura rivolti sia alla clientela pubblica che privata. Attraverso il nostro lavoro rispondiamo alle esigenze del committente in tempi il più possibile contenuti pur mantenendo un elevato livello di attenzione verso il valore estetico-formale delle soluzioni proposte. Infatti RLAB crede fortemente che ogni progetto (dalla costruzione, alle finiture e alle scelte dell’arredo) debba essere realizzato non per il committente, ma con il committente, poiché gli dovrà scivolare addosso come un abito su misura: così come ogni individuo si differenzia dagli altri così anche la sua casa dovrà rispecchiare le sue peculiarità.

Il  grado di coinvolgimento all’interno dell’iter progettuale può arrivare fino all’assistenza nelle scelte di dettaglio: dall’arredamento all’interior design, dall’illuminazione più affine alle Vostre esigenze alla scelta dell’impianto  più consono al Vostro utilizzo della casa, dai rivestimenti ai tessuti dei complementi di arredo, proponendo soluzioni innovative e sempre orientate a garantirVi il miglior confort abitativo. Vi aiutiamo a concretizzare la vostra casa ideale, realizzando spazi fruibili e disegnati ad hoc per le vostre necessità, ricorrendo a scelte mirate nella prospettiva del risparmio energetico ed economico e nel rispetto di un maggior comfort abitativo.

RLAB ha, inoltre, una particolare attenzione per la RIGENERAZIONE URBANA, tanto che definisce l’architettura come un insieme di discipline atte al miglioramento dello spazio urbano e naturale che ci circonda e raggiunge il suo massimo obiettivo soltanto qualora le persone interagiscono con esso. Per questo motivo RLAB è convinto che il progetto debba essere sempre più orientato alla rigenerazione intesa come riutilizzo di spazi esistenti e come riutilizzo di energie rinnovabili, ponendo una particolare attenzione agli interventi di restauro e di recupero dell’esistente, cercando soluzioni tendenti all’autosufficienza energetica e  nel rispetto dei caratteri tipologici tradizionali del costruito.

I nostri strumenti sono il RIUSO, la RISTRUTTURAZIONE e la RIQUALIFICAZIONE del nostro patrimonio edilizio e paesaggistico.

 

 

3 R

Riuso

Possibilità di conferire nuovi sensi, composizioni a oggetti, non modificando per forza la loro forma, ma attribuendogli una nuova vita secondo la nostra necessità.

Riqualificazione

Risanare un ambiente esterno-interno al fine di migliorare il benessere dell’individuo, ma anche dell’ambiente.

Ristrutturazione

Restaurare e rivitalizzare uno spazio adattandolo alle esigenze dell’uomo, non nascondendone però i segni distintivi e caratterizzanti.