titoloheader-300x64.png

I COLORI 2016_ una palette per ogni personalità

  • 1 novembre 2015

Quali sono le tendenze Pantone per il 2016?

Come ogni anno, Pantone (www.pantone.com) ha detto quali saranno i colori che non potranno assolutamente mancare nelle nostre case nel 2016. Tonalità variegate, non banali di certo. Tonalità che abbandonano l’eccesso, per accostarsi di più alle personalità di tutti: dai rosa di Ephemera, per le personalità più romantiche, ai toni più forti e marcati di Foot Loose, dai toni per atmosfere più metropolitane di Lineage alle cromie bucoliche della palette Natural Forms.

ephemera-pantone-2016 footloose-pantone-2016

lineage-pantone-2016   Natural-Forms-Pantone-2016

Queste nuove palette trovano ispirazione nel design e dallo stile anni degli anni 70 e vengono influenzate, sopratutto, dalla volontà di rinascita, di crescita e di attenzione alla conservazione della natura, che caratterizzava questi anni e che trova riconferma anche nei giorni nostri.

Tanti colori per l’arredamento da mixare con gusto ed eccentricità, perché il famoso istituto prevede nuance brillanti, fresche e avvolgenti per ottenere stanze cariche di energia. Come ogni anno, infatti, ha presentato il suo report mostrando non solo quali sono le tinte must per gli interni ma anche come abbinarle al meglio per ottenere qualcosa di veramente unico. Ben nove le palette formulate, composte da otto o nove nuance, da quelle più chiare alle più scure, dalle più fredde alle più calde, dalle più eccentriche alle più sobrie. Voi quale palette sceglierete?

Questi sono i loro nomi: Natural Forms, Dichotomy, Ephemera, Lineage, Soft Focus, Bijoux, Merriment, Footloose e Mixed Bag.

merriment-pantone-2016mixed-bag-pantone-2016

bijoux-pantone-2016 dichotomy-pantone-2016Soft-Focus-2016

La cosa che appare subito agli occhi è che la casa 2016 dovrà avere un design caratterizzato dalle tinte chiare e pastello, tra cui le sfumature del rosa, dell’azzurro e del verde.

Bijoux  arreda casa con uno stile ed un gusto romantico e tipicamente femminile, grazie ad un bel rosa intenso, il Prism Pink, da coordinare con l’ametista e il violetto insieme al giallo ambra ed il verde prato.Se, invece, preferite uno stile più maschile e deciso c’è la palette Dichotomy, caratterizzata da tutte le sfumature del verde, dal lime al bosco, da mixare con il grigio e il blu cobalto.

Per una casa con i colori pastello allora non potete rinunciare alla palette di Pantone 2016 Ephemera, incentrata sui toni chiarissimi del rosa al quale abbinare il grigio e il mandorla, o anche Soft Focus, assolutamente più delicato e ideale per decorare la cameretta dei più piccoli. Se siete alla ricerca di tonalità più intense, non potrete fare a meno di Footloose, con il suo Strawberry Pink, Deep Periwinkle, Capri e Blazing Orange o di Merriment, con le sue cromie del melone, mimosa, verde intenso e classico e un rosa violaceo.

Le nuance più calde e sobrie le troverete nella palette Natural Forms, dal fascino tipicamente autunnale, ma con un carattere decisamente elegante, mentre Mixed Bag è il nome della selezione che unisce il mandarino, l’hot pink e il marsala, colore del 2015 secondo Pantone, con il sabbia e il nero. A questa si aggiunge anche la Lineage, pensata per ambienti molto moderni e metropolitani e per chi sceglie di arredare casa in stile industriale, con le tonalità del grigio, del nero e del roso scuro.

 

facebooktwitter